Ugo Bellini

Informazioni

Ugo Bellini

Via Sant'Agostino, 19r

50125 Firenze

tel. (+39) 055 288679

ugobellini@katamail.com

 

 

 

Cose Preziose

Il laboratorio orafo di Ugo Bellini è situato a poche decine di metri da Piazza Santo Spirito. Un luogo non casuale dove ancora si può vivere la città nella sua pienezza. Qui, in questo piccolo laboratorio, Ugo Bellini progetta e realizza i suoi lavori. Come da sempre nella bottega si applicano tecniche orafe antiche, ma sempre con uno sguardo sul presente. Vengono realizzati gioielli secondo le esigenze e il gusto di ogni cliente.

Dal 1992 Ugo Bellini lavora nel suo laboratorio di Via Sant’Agostino progettando e realizzando ogni suo lavoro. Un’esperienza maturata in lunghi anni passati in bottega come è sempre stato nella tradizione artigianale fiorentina. Alla produzione orafa Bellini affianca anche il restauro di oggetti preziosi.

Cose Preziose è il nome della bottega, un nome che racconta una realtà artigianale, assolutamente preziosa. Un modo di lavorare che nel presente riesce a far parlare il passato artigianale e artistico della nostra città.

Artigianato

L’economia del quartiere dell’Oltrarno è rappresentata da elementi tutti importanti e uniti fortemente tra loro. L’artigianato, tra tradizione e innovazione, e le molte attività commerciali danno vita al quartiere animando le sue strade e le piazze. Molti i piccoli atelier, luoghi dove la tradizione si conserva vicino a realtà di innovazione e ricerca nei materiali e nelle forme. Accanto a tutto questo la sua cultura gastronomica e culinaria. Piatti popolari ma capaci di incantare per la semplicità e la genuinità degli ingredienti. Dunque tradizione del fare e dell’accoglienza, tanti modi diversi per far sentire ogni visitatore come a casa propria.