Stefano Ficalbi

Informazioni

Stefano Ficalbi

via Romana, 49r

50125 Firenze

tel. (+39) 055.2337697

fax (+39) 055.2337697

www.ficalbibyflorence.com

stefano.ficalbi@virgilio.it

 

 

 

Stefano Ficalbi ha dato vita alla propria  attività artistica dopo aver terminatog li studi  presso  l’Istituto Statale d’Arte di Firenze.

Nel 1976 approfondisce  la pratica e lo studio delle Arti applicate e fonda il proprio atelier in Firenze, eseguendo progetti e lavori con varie tecniche adolio, tempera, affresco,trompe l’oeil.

Attualmente il suo atelier si trova centro storico di Firenze invia Romana 49r 45.

Esempi del suo lavoro si possono trovare in Italia ed in altripaesi quali: Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera, Arabia Saudita, Finlandia, Danimarca, e StatiUniti d’America.

Il suo intento è quello di attualizzare le tecniche del passatoper applicarle nell’arte decorativa del trompe l’oeil e nella pittura di oggi.

Artigianato

L’economia del quartiere dell’Oltrarno è rappresentata da elementi tutti importanti e uniti fortemente tra loro. L’artigianato, tra tradizione e innovazione, e le molte attività commerciali danno vita al quartiere animando le sue strade e le piazze. Molti i piccoli atelier, luoghi dove la tradizione si conserva vicino a realtà di innovazione e ricerca nei materiali e nelle forme. Accanto a tutto questo la sua cultura gastronomica e culinaria. Piatti popolari ma capaci di incantare per la semplicità e la genuinità degli ingredienti. Dunque tradizione del fare e dell’accoglienza, tanti modi diversi per far sentire ogni visitatore come a casa propria.