NAA – studio di Negar Azhar Azari

Informazioni

NAA – studio di Negar Azhar Azari

via dei Serragli, 59a/r

50124 Firenze

tel. 055.9754413

www.naastudio.com

info@pec.naastudio.com

 

 

 

Nel Novembre 2012, in via dei Serragli (FI), l'artista orafa Negar Azhar-Azari ha inaugurato NAA-Studio, Gioielli Contemporanei, 60 mq un po' laboratorio e un po' negozio, che diventano uno spazio sperimentale e polivalente dedicato al "gioiello contemporaneo", oggetti di valore artistico resi preziosi soprattutto dall'idea, dal genio artistico, dall'abilità esecutiva e qualità artigianale. La giovane artista fiorentina di origini persiane è la mente e il braccio del progetto che ha così spiegato: "Il risultato che mi sono prefissa è quello di poter rendere il gioiello di ricerca un oggetto democraticamente presente nella quotidianità della gente e non rinchiuso in gallerie d'arte che permettono un mercato ristretto ai soli addetti e appassionati facoltosi".

Le sue creazioni sono per amanti dell'oggetto unico, per donne indipendenti che vogliono manifestare la proprio originalità, per intenditrici affermate e per donne culturalmente ricche. Alla base delle creazioni il concetto di "democratizzazione dell'arte", proiettata a portare gioielli di design e di ricerca nella quotidianità, usando materiali non necessariamente preziosi (bronzo, ferro, legno, l'ebano, pelle, cuoio, tessuti vari e pietre semipreziose o sintetiche) ma di grande valore artistico e progettuale.

I Gioielli di NAA-Studio si sviluppano in diverse direzioni: 

-Linee contemporanee e Gusto per i "gioielli di ricerca" testimoni di sperimentazioni su materiali non necessariamente preziosi (bronzo, ferro, ottone, cuoio assieme a oro, argento e pietre preziose) e su forme non necessariamente "portabili" nell'accezione comune del termine; 

-Equilibrato Connubio fra Tradizione fiorentina (traforo e incisione) e forme Contemporanee laddove i gioielli testimoniano studio, abilità artigianale e genio artistico;

-Una Collezione appena nata in collaborazione con la compagnia teatrale "ENTR'ARTe" (FI) dedicata alle pièces che la compagnia porta in tournée: "Gioielli da Favola" dedicati appunto ai soggetti che animano le Favole estrapolate dai romanzi più celebre del XX sec ("Piccolo Principe", "Il mago di Oz", etc..).

Parallelamente ai Gioielli in NAA-Studio si propongono anche Oggetti di Argenteria impreziositi da Incisioni a Bulino come la tradizione fiorentina insegna.

Commercio

L’economia del quartiere dell’Oltrarno è rappresentata da elementi tutti importanti e uniti fortemente tra loro. L’artigianato, tra tradizione e innovazione, e le molte attività commerciali danno vita al quartiere animando le sue strade e le piazze. Molti i piccoli atelier, luoghi dove la tradizione si conserva vicino a realtà di innovazione e ricerca nei materiali e nelle forme. Accanto a tutto questo la sua cultura gastronomica e culinaria. Piatti popolari ma capaci di incantare per la semplicità e la genuinità degli ingredienti. Dunque tradizione del fare e dell’accoglienza, tanti modi diversi per far sentire ogni visitatore come a casa propria.