Dolce Emporio

Informazioni

Dolce Emporio

Borgo San Frediano, 128r

50124 Firenze

tel. (+39) 055.2398741

www.dolcemporio.it

dolcemporio@alice..it

 

 

 

Da sempre in San Frediano". E' questo uno dei punti di forza di Dolce Emporio lo storico negozio di dolciumi che dal 1961 si trova in Borgo San Frediano al numero 128. Da così tanti anni Dolce Emporio delizia i palati di grandi e piccini offrendo al suo interno una svariata gamma di dolciumi, cioccolate, caramelle, vini, liquori delle migliori marche e qualità.
Nel 2004 l'attività è stata rilevata dalla famiglia Cozzi che tutt'oggi gestisce con passione l'emporio. Entrando nel negozio di Borgo San Frediano si respira un'atmosfera antica, ricca delle atmosfere e i sapori di una volta: le caramelle e i piccoli dolciumi che ancora acquistano i bambini prima di andare a scuola la fanno da padroni, assieme ai biscotti e alla cioccolata. All'interno di Dolce Emporio si possono trovare le più antiche qualità di biscotti di Prato e i dolci tipici della tradizione fiorentina.
Tantissime sono anche le varietà di cioccolate delle marche più prestigiose in circolazione. Punto di forza dell'attività della famiglia Cozzi è così l'attenzione per la ricerca sia per le novità e le sperimentazioni in fatto di dolciumi e cioccolate: come i cioccolatini al peperoncino, i biscotti aromatizzati alla rosa che per il recupero delle ricette e tradizioni dei tempi che furono. Da Dolce Emporio si realizzano inoltre confezioni regalo con porcellane Ginori e bomboniere, si possono acquistare e degustare le migliori qualità di vini e liquori.

Commercio

L’economia del quartiere dell’Oltrarno è rappresentata da elementi tutti importanti e uniti fortemente tra loro. L’artigianato, tra tradizione e innovazione, e le molte attività commerciali danno vita al quartiere animando le sue strade e le piazze. Molti i piccoli atelier, luoghi dove la tradizione si conserva vicino a realtà di innovazione e ricerca nei materiali e nelle forme. Accanto a tutto questo la sua cultura gastronomica e culinaria. Piatti popolari ma capaci di incantare per la semplicità e la genuinità degli ingredienti. Dunque tradizione del fare e dell’accoglienza, tanti modi diversi per far sentire ogni visitatore come a casa propria.