La Scartoffia

Informazioni

La Scartoffia

Piazza Santo Spirito, 14r

50125 Firenze

tel. (+39) 055.283281

fax (+39) 055.283281

cartolerialascartoffia@gmail.com

 

 

 

L'antico palazzo che ospita la cartoleria La Scartoffia, posto di fronte alla Chiesa rinascimentale di Santo Spirito, è da sempre adibito a negozio, come testimonia l'arco di marmo bianco che circonda la porta, sovrastato da una vecchia insegna sulla quale si intravede la scritta "macelleria". Gli splendidi soffitti a volte contribuiscono a dare all'ambiente quel sapore antico di altri tempi.


All'interno della Scartoffia si può trovare davvero di tutto: variopinte rificolone, curiosi oggetti in carta riciclata, infiniti biglietti di auguri e cartoline per ogni occasione e ricorrenza. A questo si aggiungono tanti spunti originali per le decorazioni di tutte le ricorrenze dell'anno (S. Valentino, Carnevale, Pasqua, Comunioni, Halloween, Natale, ecc.).
Tutto questo si arricchisce della cordialità e la semplicità tipiche di questo rione che, come pochi, conserva ancora intatta l'atmosfera della vecchia Firenze.

 

Commercio

L’economia del quartiere dell’Oltrarno è rappresentata da elementi tutti importanti e uniti fortemente tra loro. L’artigianato, tra tradizione e innovazione, e le molte attività commerciali danno vita al quartiere animando le sue strade e le piazze. Molti i piccoli atelier, luoghi dove la tradizione si conserva vicino a realtà di innovazione e ricerca nei materiali e nelle forme. Accanto a tutto questo la sua cultura gastronomica e culinaria. Piatti popolari ma capaci di incantare per la semplicità e la genuinità degli ingredienti. Dunque tradizione del fare e dell’accoglienza, tanti modi diversi per far sentire ogni visitatore come a casa propria.